Chi siamo
“Il cerchio” nasce come associazione di promozione sociale e vuole essere uno strumento attraverso cui noi vogliamo dare un segno concreto in una prospettiva che potremmo definire ecologica, per lo sviluppo umano, l’interazione tra un organismo e le persone, gli oggetti e i simboli che si trovano nel suo ambiente circostante. In tal senso, l’ambiente familiare rappresenta lo spazio nel quale la persona ( il bambino) farà le sue prime esperienze, di fondamentale importanza per il suo sviluppo cognitivo e affettivo.
Partendo da tale prospettiva, l’associazione si pone come obiettivo generale, quello di sostenere le famiglie nelle loro funzioni educative, per salvaguardarne l’ambiente nel quale dovranno convivere e crescere i propri figli.
La visione del nostro progetto è basata su un approccio di tipo preventivo e di potenziamento delle risorse già esistenti, mettendo a disposizione servizi cooperativi nel quale la famiglia è parte attiva nella risoluzione dei propri bisogni sia essi di carattere educativo che informativo.
Menzione speciale
In memoria di Cristina Paruta – Formata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, ha conseguito i titoli di Esperta in Metodologie Biografiche e Autobiografiche e Consulente in Scrittura Autobiografica. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne.
Gennaio 2022 La nostra storia – di Sonia Cucchi – L’associazione “il cerchio” è nata al termine del mio percorso di studi sul counseling con l’idea di un progetto di cura. Con Manuela Scandella, socia fondatrice, ci siamo incamminate con in spalla lo stesso zaino. Abbiamo condiviso le vesciche ai piedi, tipiche di chi inizia un viaggio e la gioia delle prime conquiste. Poi, ad un bivio, ho proseguito da sola; la vetta sembrava lontana, ma intavedevo scorci di cielo azzurro. Dopo qualche anno sul mio sentiero ho incontrato Cristina Paruta che mi ha donato un foglio e una penna, mi ha insegnato a fermare i pensieri, i ricordi…e allora ho approfondito la cosa e ho messo nello zaino la capacità di utilizzare, per la cura di me e delle persone che avvicinavo, uno strumento nuovo: la scrittura autobiografica. Mentre rimettevo in spalla lo zaino mi sono accorta di avere una persona accanto. Era Cristina Zanetti, anche lei sul mio stesso sentiero! Ci siamo dette: perché non continuiamo insieme? Ed ecco che l’associazione ha ripreso vita, abbiamo attraversato foreste e guadato fiumi, ci siamo stese sotto al sole caldo e ho ringraziato Dio per la sua presenza perché la strada mi è subito sembrata più gioiosa.. Un giorno, durante una salita, abbiamo udito una voce in lontananza: Cristina Paruta saliva da un sentiero parallelo…io ho gioito nel rivederla e mi sono stupita quando ha detto che andava nella stessa nostra direzione. Ora siamo in tre. Abbiamo negli zaini uno strumento comune e tanti altri che, ognuna per sé, aveva messo nel tempo. Ci siamo unite in una specie di cordata e abbiamo iniziato a camminare insieme! Chissà quali avventure, quali panorami ci aspettano… L’associazione si muove.. il cerchio torna per me ad assumere quel significato simbolico di ciclicità che non ha né inizio né fine, che assomiglia ad un abbraccio. Ci sono altri soci che sostengono il nostro cammino: alcuni fanno il tifo per noi, qualcuno ci contatta con la radiolina e si preoccupa di farci trovare materiale e viveri nei punti prestabiliti…Ecco, anche per questo sono immensamente grata
Novembre 2022 Con Cristina Paruta avevamo appena iniziato il nostro cammino associativo. Insieme, ma come in una cordata, a turno, ci siamo sostenute e incoraggiate. Abbiamo dato voce e restituito ricordi, abbiamo sognato nuove avventure. In questo anno abbiamo avuto la possibilità di condividere gomito a gomito alcune esperienze significative. Siamo incredule, sgomente…ci vorrà del tempo per abituarci al vuoto che lascia. Ci servirà un po’ di tempo per capire come dare un senso a tutto quello che ci ha consegnato. In tutto il tempo che ci servirà, lei sarà con noi perché ne abbiamo traccia: le sue parole ci accompagneranno lenendo un poco il dolore. Ciao Cristina, è stato un onore conoscerti.
Il nostro team
Sonia Cucchi
Diplomata Counsellor Professionista presso la scuola Sintema di Bergamo (iscritta all’albo C.N.C.P.) Ho conseguito un master in: “Applicazione del metodo della Fiabazione nel counselling” tenuto dalla Dott.ssa Paola Santagostino. Mi sono diplomata alla libera università dell’autobiografia di Anghiari in: Esperta in metodologie biografiche e autobiografiche Da anni collaboro con scuola Sintema in qualità di formatrice e, come tale, coopero anche con diversi enti sul territorio accompagnando gruppi.
Cristina Zanetti
Laureata in Scienze dell’Educazione, ho conseguito il titolo in “Esperta in Metodologie Biografiche e Autobiografiche” presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA).
Ho conseguito specializzazioni in ambito socio-antropologico e artistico.
Attualmente mi occupo di pedagogia, formazione, teatro e scrittura. Lavoro con gruppi, famiglie e minori in condizioni di marginalità.